coltiviamo il benessere delle persone anziane.

Siamo al fianco delle persone fragili e sosteniamo le famiglie nel prendersi cura dei propri anziani.

Supporto

Siamo in prima linea per aiutare le famiglie con genitori e cari anziani che hanno bisogno di supporto, offrendo l’assistenza di personale qualificato e referenziato.

Partecipazione

Promuoviamo e stimoliamo la partecipazione di utente diretto e famiglie, sia nella progettazione degli interventi che nella loro modulazione progressiva e nella relativa valutazione.

Umanità

Mettiamo al centro di ogni attività i principi di sensibilità di relazione, comunicazione e azione, secondo il paradigma dell’umanizzazione della cura e della presa in carico.

SERVIZI

Eroghiamo, tra gli altri, servizi di assistenza domiciliare rivolti alle persone anziane – che hanno come intento fondamentale quello di migliorare la qualità della vita dei soggetti destinatari del servizio e della loro famiglia, favorendo la loro permanenza all’interno del proprio domicilio e ambiente di vita, evitando il ricorso ad istituzionalizzazioni o ricoveri in servizi residenziali – gestione di centri diurni per persone affette da demenza senile e Alzheimer, servizi per la gestione del Registro degli Amministratori di Sostegno Volontari di Roma Capitale e dello Sportello Amministratore di Sostegno.

Anziani

Anziani

Il SAISA è un servizio di assistenza domiciliare rivolto alla persona anziana che ha come intento fondamentale quello di migliorare la qualità della vita dei soggetti destinatari del servizio e della loro famiglia.

Il servizio è rivolto agli anziani soli o inseriti in nucleo familiare che si trovano in condizione di temporanea o permanente limitazione della propria autonomia e che necessitano di un sostegno a domicilio per rispondere ai bisogni di cura, igiene personale, gestione delle incombenze quotidiane e socializzazione. Obiettivo del servizio è inoltre quello di stimolare la persona anziana ad attivare e mantenere le proprie risorse personali e sociali di autonomia. Ogni utente è assistito sulla base dei diversi bisogni rilevati; tali bisogni sono formalmente espressi all’interno di un documento (Piano di Intervento Individuale), elaborato e/o condiviso dai Servizi Sociali Territoriali, dall’Ente Gestore e dall’utente o suo familiare.

Il Piano d’Intervento Individuale può prevedere pacchetti di servizi costituiti da diverse tipologie di interventi:

  • individuali
  • di gruppo
  • famiglia
  • flessibili

Le attività che possono essere svolte nell’ambito dei piani di intervento individuali prevedono aiuto e sostegno alla cura della persona in ambito domiciliare e non, accompagnamento e sostegno nello svolgimento delle attività di vita quotidiana, attività di socializzazione, sviluppo e sostegno dell’autonomia personale e sociale.

Eroghiamo il servizio nei Municipi V, VII, VIII e IX

Il progetto è destinato alle persone fragili, in particolare anziane che, concluso il percorso diagnostico terapeutico presso le strutture ospedaliere, presentano problemi di perdita totale o parziale della loro autonomia e autosufficienza e che richiedono interventi di carattere sociale e/o sanitario attuabili a domicilio.
Lo scopo del progetto è quello di favorire il mantenimento di tale utenza nel proprio ambiente di vita, attraverso un servizio integrato di prestazioni socio-sanitarie che possa facilitare e sostenere il recupero e/o il mantenimento delle residue capacità personali.
Vengono attuati i seguenti tipi di intervento:

  • attività di cura e igiene della persona;
  • cura dell’ambiente - casa;
  • acquisto generi di prima necessità;
  • preparazione e somministrazione dei pasti;
  • attività mirate per il recupero e mantenimento dell’autonomia personale e sociale;
  • controllo assunzione terapia farmacologica;
  • attività di sostegno e potenziamento delle reti sociali formali e informali;
  • espletamento di pratiche burocratiche e commissioni.

Il Servizio è integrato con la ASL Roma 2 che garantisce a domicilio assistenza medica, infermieristica e riabilitativa.

SE Vuoi saperne di più Scarica la CARTA DEI SERVIZI

Impegno, responsabilità, comunicazione chiara e condivisa.

La Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri del 22 febbraio 1994 ("Principi sull’erogazione dei servizi pubblici") e con la legge n.273 del 1995, si è stabilito che le aziende e gli enti che erogano servizi pubblici nei settori della sanità, dell’assistenza, dell’istruzione, dei trasporti e telecomunicazioni, dell’energia ecc. sono tenuti ad elaborare la propria “Carta dei Servizi”.

Scarica la Carta dei Servizi
CS