coltiviamo il benessere delle persone anziane.
Siamo al fianco delle persone fragili e sosteniamo le famiglie nel prendersi cura dei propri anziani.
Supporto
Siamo in prima linea per aiutare le famiglie con genitori e cari anziani che hanno bisogno di supporto, offrendo l’assistenza di personale qualificato e referenziato.
Partecipazione
Promuoviamo e stimoliamo la partecipazione di utente diretto e famiglie, sia nella progettazione degli interventi che nella loro modulazione progressiva e nella relativa valutazione.
Umanità
Mettiamo al centro di ogni attività i principi di sensibilità di relazione, comunicazione e azione, secondo il paradigma dell’umanizzazione della cura e della presa in carico.
SERVIZI
Eroghiamo, tra gli altri, servizi di assistenza domiciliare rivolti alle persone anziane – che hanno come intento fondamentale quello di migliorare la qualità della vita dei soggetti destinatari del servizio e della loro famiglia, favorendo la loro permanenza all’interno del proprio domicilio e ambiente di vita, evitando il ricorso ad istituzionalizzazioni o ricoveri in servizi residenziali – gestione di centri diurni per persone affette da demenza senile e Alzheimer, servizi per la gestione del Registro degli Amministratori di Sostegno Volontari di Roma Capitale e dello Sportello Amministratore di Sostegno.
Anziani
Il SAISA è un servizio di assistenza domiciliare rivolto alla persona anziana che ha come intento fondamentale quello di migliorare la qualità della vita dei soggetti destinatari del servizio e della loro famiglia.
Il servizio è rivolto agli anziani soli o inseriti in nucleo familiare che si trovano in condizione di temporanea o permanente limitazione della propria autonomia e che necessitano di un sostegno a domicilio per rispondere ai bisogni di cura, igiene personale, gestione delle incombenze quotidiane e socializzazione. Obiettivo del servizio è inoltre quello di stimolare la persona anziana ad attivare e mantenere le proprie risorse personali e sociali di autonomia. Ogni utente è assistito sulla base dei diversi bisogni rilevati; tali bisogni sono formalmente espressi all’interno di un documento (Piano di Intervento Individuale), elaborato e/o condiviso dai Servizi Sociali Territoriali, dall’Ente Gestore e dall’utente o suo familiare.
Il Piano d’Intervento Individuale può prevedere pacchetti di servizi costituiti da diverse tipologie di interventi:
- individuali
- di gruppo
- famiglia
- flessibili
Le attività che possono essere svolte nell’ambito dei piani di intervento individuali prevedono aiuto e sostegno alla cura della persona in ambito domiciliare e non, accompagnamento e sostegno nello svolgimento delle attività di vita quotidiana, attività di socializzazione, sviluppo e sostegno dell’autonomia personale e sociale.
Eroghiamo il servizio nei Municipi V, VII, VIII e IX
Il progetto è destinato alle persone fragili, in particolare anziane che, concluso il percorso diagnostico terapeutico presso le strutture ospedaliere, presentano problemi di perdita totale o parziale della loro autonomia e autosufficienza e che richiedono interventi di carattere sociale e/o sanitario attuabili a domicilio.
Lo scopo del progetto è quello di favorire il mantenimento di tale utenza nel proprio ambiente di vita, attraverso un servizio integrato di prestazioni socio-sanitarie che possa facilitare e sostenere il recupero e/o il mantenimento delle residue capacità personali.
Vengono attuati i seguenti tipi di intervento:
- attività di cura e igiene della persona;
- cura dell’ambiente - casa;
- acquisto generi di prima necessità;
- preparazione e somministrazione dei pasti;
- attività mirate per il recupero e mantenimento dell’autonomia personale e sociale;
- controllo assunzione terapia farmacologica;
- attività di sostegno e potenziamento delle reti sociali formali e informali;
- espletamento di pratiche burocratiche e commissioni.
Il Servizio è integrato con la ASL Roma 2 che garantisce a domicilio assistenza medica, infermieristica e riabilitativa.
Impegno, responsabilità, comunicazione chiara e condivisa.
La Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri del 22 febbraio 1994 ("Principi sull’erogazione dei servizi pubblici") e con la legge n.273 del 1995, si è stabilito che le aziende e gli enti che erogano servizi pubblici nei settori della sanità, dell’assistenza, dell’istruzione, dei trasporti e telecomunicazioni, dell’energia ecc. sono tenuti ad elaborare la propria “Carta dei Servizi”.