DIAMO ascolto, sostegno E AIUTO ALLE FAMIGLIE E AI MINORI.

Gestiamo Centri per la Famiglia e altri servizi per fornire ascolto e supporto, consulenza psicologica ed educativa, servizio per il diritto di visita e relazione, sostegno e tutela dei minori

Sostegno

Forniamo sostegno alle famiglie in situazione di difficoltà o di cambiamento, promuovendo e attuando azioni di analisi, mediazione, potenziamento della relazione tra coniugi, genitori, figli.

Tutela

Eroghiamo servizi e attività finalizzate allo svolgimento di funzioni relative alla vigilanza, protezione e tutela dei minori di fronte a difficoltà e carenze nella gestione del ruolo genitoriale, o che devono essere attivate in presenza di fattori di rischio evolutivo del minore.

Supporto

Adottiamo modelli di supporto alla genitorialità, attraverso percorsi di consapevolezza e crescita, aiutando ad affrontare e risolvere al meglio le problematiche che i figli vivono durante il loro sviluppo o che subentrano in particolari momenti di passaggio.

SERVIZI

Attraverso i Centri per la famiglia eroghiamo servizi di accoglienza e consulenza professionale, percorsi di sostegno psicologico familiare, di coppia e individuale, mediazione familiare per genitori in corso di separazione e divorzio, servizio di diritto di visita e relazione, consulenza educativa, consulenza giuridica in diritto di famiglia, mediazione culturale, attività con gruppi strutturati e gruppi autogestiti, laboratori ludico educativi. Eroghiamo inoltre servizi di intervento domiciliare rivolto ai nuclei familiari con minori in difficoltà socio-ambientale e svolgiamo altri progetti e attività nell’ambito del sostegno e del supporto psico-socio-educativo ai genitori e ai figli.

Colloquio

Minori e Famiglie

I Centri per la Famiglia nascono con funzioni di sostegno psicologico, pedagogico, sociale e per le famiglie che si trovano ad affrontare difficoltà legate alle responsabilità genitoriali, separazioni, lutti o divorzi, disagio dei minori, fino a casi presunti di abuso e maltrattamento.

Le strutture offrono, in generale, servizi di Accoglienza, Sostegno alle problematiche familiari, Supporto ai genitori in difficoltà, Sostegno alla coppia in crisi, Mediazione Familiare in caso di separazione, Consulenza legale in diritto di famiglia, Servizio per il Diritto di Visita e Relazione, Interventi Psicosociali rivolti alla persona, coppia, famiglie o gruppi di persone, Spazi e incontri educativi per insegnanti e genitori, laboratori ludico-ricreativi per minori con genitori, Gruppi di parola.

Di seguito i Centri attualmente gestiti e la loro localizzazione:

  • Municipio I: Famiglie in Centro - CLICCA QUI PER VISITARE IL SITO (aperto a tutti i residenti del Municipio)
  • Municipio I: Centro per la Famiglia di II Livello (aperto a tutti gli utenti della ASL RM1, ovvero dei Municipi I-II-III-XIII-XIV-XV)
  • Municipio II: Ohana - CLICCA QUI PER VISITARE IL SITO (aperto a tutti i residenti del Municipio)
  • Municipio III: Centro per la Famiglia - CLICCA QUI PER VISITARE IL SITO (aperto a tutti i residenti del Municipio)
  • Municipio IV: La Ginestra (aperto a tutti i residenti del Municipio)
  • Municipio V: Polo per la Famiglia (aperto a tutti i residenti del Municipio)
  • Municipio VII: Nuovi Legami - CLICCA QUI PER VISITARE IL SITO: sede Appio e sede Tuscolano (aperto a tutti i residenti del Municipio)

Il SISMIF (Servizio per l'integrazione e il Sostegno ai Minori in Famiglia) si configura come intervento domiciliare rivolto ai nuclei familiari con minori in difficoltà socio-ambientale, con lo scopo di consentire la permanenza del minore stesso nel suo ambiente di origine, mirando ad un miglioramento delle condizioni di vita dell'intero nucleo familiare.

Il servizio si realizza attraverso l’azione coordinata con i Servizi Sociali competenti che ne curano la presa in carico e l’attuazione del progetto personalizzato di intervento. Per la realizzazione dei Progetti Educativi Individuali sono stati individuati i seguenti obiettivi specifici:

  • Sostenere le risorse e le capacità relazionali del minore
  • Responsabilizzare gli adulti nella funzione educativa e di cura
  • Facilitare la comunicazione efficace e la relazione fra il minore e le figure significative di riferimento (mediazione e riduzione del conflitto)
  • Sostenere il minore nei processi di autonomia e socializzazione tra pari e con la comunità di riferimento
  • Sostenere lo sviluppo nel percorso scolastico e di orientamento al lavoro

Eroghiamo il servizio nei Municipi VIII e IX

Svolgiamo altri servizi e progetti a sostegno di minori e famiglie, quali:

    • "Genitori in Crescita" (Appartamento psico-pedagogico)
    • "Prendiamoci cura dei più Piccoli"
    • "Spazio Gioco" (presso Centro per la Famiglia in Municipio III) - CLICCA QUI PER VISITARE IL SITO

SE Vuoi saperne di più Scarica la CARTA DEI SERVIZI

Impegno, responsabilità, comunicazione chiara e condivisa.

La Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri del 22 febbraio 1994 ("Principi sull’erogazione dei servizi pubblici") e con la legge n.273 del 1995, si è stabilito che le aziende e gli enti che erogano servizi pubblici nei settori della sanità, dell’assistenza, dell’istruzione, dei trasporti e telecomunicazioni, dell’energia ecc. sono tenuti ad elaborare la propria “Carta dei Servizi”.

Scarica la Carta dei Servizi
CS